La mafia normale

Ieri è andata in scena a Trapani “La mafia normale”, progetto teatrale mio e di Piervittorio Demitry, su un testo teatrale scritto da me. Per la prima volta mi sono trovato a scrivere una sceneggiatura per il teatro, grazie all’Associazione Anti Racket e Anti Usura di Trapani che mi ha chiesto questo impegno. L’associazione si è occupata anche della produzione e della promozione dello spettacolo, che ha debuttato ieri, come dicevo, ed è stato pensato per una tourné nelle scuole a partire dal prossimo autunno. Sul palco, Tiziana Ciotta, Lorena Ingarsia, Marco Marcantonio e Michele Morfino, per una storia grottesca ambientata in un mondo dove tutte le prassi illegali delle organizzazioni criminali, degli affari sporchi e dell’illegalità comune e quotidiana sono appunto “normali”. Non potete immaginare l’emozione di vedere interpretato da attori in carne e ossa qualcosa di scritto su carta, né dover parlare davanti a una platea attenta e numerosa. Lo spettacolo di ieri era riservato alla stampa e alle autorità. L’augurio è che sia preso in considerazione da giornalisti ed enti, permettendoci di tornare sul palco al più presto non solo nelle scuole ma anche in uno spettacolo aperto a tutti.

Per altre informazioni vi rimando questi due link, mentre prossimamente segnalerò i podcast dei nostri recenti interventi nelle radio locali:

Breve intervista sul Giornale di Sicilia

Comunicato Stampa su Liberainformazione

Annunci

2 thoughts on “La mafia normale

  1. Gent.mo Marco,
    le scrivo da Latina ,in qualità di presidente dell’Ass. Rinascita Civile (www.rinascitacivile.it). Siamo un gruppo di cittadini che tenta di battersi, all’interno della nostra comunità , per affermare il valore del senso civico, in una città dove regna l’indifferenza e la rassegnazione.Non è presunzione , la nostra, ma un semplice bisogno di far riaffermare i valori della cultura e della legalità nella coscienza del cittadino. Perchè è attraverso questi valori che si costruisce il senso civico del cittadino.Specialmente in un momento storico in cui la politica sta latitando. Per questo abbiamo organizzato una rassegna culturale un pò folle che abbiamo chiamato Lievito ( http://www.lievito.org ), Si è conclusa da poco ed è consistita in ca 100 eventi culturali nel campo del teatro, della musica, delle arti figurative e della scienza, che si sono susseguiti nell’arco di 15 gg.
    Abbiamo letto dell’evento relativo alla rappresentazione teatrale “La mafia normale”, tratto da un suo scritto, che si è tenuta a Trapani.
    Desideravamo avere un contatto con lei per valutare l’opportunità di programmare, in un prossimo futuro, un evento o la stessa rappresentazione dell’opera, nell’ambito della nostra città.
    Un cordiale saluto
    Damiano Coletta
    Presidente Ass. Rinascita Civil

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...