Mauro Rostagno – Prove tecniche per un mondo migliore

Il bel titolo è un’idea di Guido Ostanel e Federico Zaghis, le due menti dietro Beccogiallo.
La copertina qui sotto è sempre di Giuseppe Lo Bocchiaro. Io e Nico Blunda, come sapete abbiamo scritto la sceneggiatura. Adriano Sofri ha scritto una lunga e intensa prefazione, mentre Benedetta Tobagi si è avvicendata nella postfazione, regalandoci dei ricordi splendidi e delle considerazioni brillanti. C’è il solito “dietro le quinte”, la consueta (e lunghissima) Cronistoria, ma anche un’intervista a Rino Germanà di Andrea Cottone e una a Chicca Roveri e Maddalena Rostagno, rispettivamente compagna e figlia di Mauro, realizzata da me.
Esce il 22 settembre in tutte le librerie (e nelle fumetterie coscienziose), è facilmente prenotabile dovunque e sarà certamente acquistabile sulle librerie on line.
Costa 16,50, è in bianco, nero, arancione e rosso, ed è piuttosto lungo: 208 pagine.
Ma dentro c’è davvero tanto: è un fumetto lungo, molto parlato, piuttosto ambizioso. C’è una vita piena, densissima di fatti e di parole, vengono riportati scritti, discorsi e interventi in video, ci sono le lotte del ’68, c’è l’amore libero, c’è la cultura libera, la nascita di Lotta Continua, c’è Calabresi, Pinelli, Moro, la fondazione di quel centro sociale atipico che era Macondo, ci sono i sannyasin, gli “arancioni”, c’è Saman e le vite che salva quella comunità, c’è la lotta alla mafia con la TV, le inchieste e gli scoop, e il sacrificio di un uomo straordinario.

Spero vi piaccia.
Ah, c’è anche l’evento su Facebook.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...