State allegri, c’è Gianni!

Un luogo comune vuole che nel magico mondo del fumetto ci si voglia tutti bene, si spendano volentieri parole d’amore e stima verso i colleghi, ci si scambi favori come in Transatlantico. Altro estremo luogo comune è che sia tutto invece spinto da cattiverie, concorrenze spietate, invidie, gomblotti. La verità è che come in tutti i mondi relativamente ristretti, dove è facile conoscersi, incrociarsi, e quindi amarsi/stimarsi/odiarsi, c’è un buon numero di gente con cui è naturale andare d’accordo, altri che è facile malsopportare (in effetti odiare è una parola grossa) e buona parte che riesce a starti indifferente come un bicchiere d’acqua in un Irish Pub.

E poi, ci sono quelle persone che si muovono ai margini del fumetto, che si tengono (per scelta, carattere, opportunità, indole) lontani da piazze vere e virtuali e occasioni fintamente mondane, e che forse proprio per questo difficilmente riescono a malsopportare e farsi malsopportare. Gente che da anni (o decenni!) lavora nel settore sempre al massimo della professionalità. Gente che, prima di tutto, è brava gente: il più delle volte perché modesta, seria e gentile.

Sì, è una sviolinata. E allora? Sarà che appartengo al primo luogo comune.
Giusto per essere precisi, è una sviolinata nei confronti di Gianni Allegra: perché sin da quand’ero un fanzinaro di belle speranze, Gianni è sempre stato modesto e disponibile, sempre pronto a dare consigli, dritte e ispirazioni, e so per certo che è stato così per tanti fumettisti e vignettisti siciliani. E poi, è uno dei più sagaci commentatori politici siciliani…

Benvenuto nel mondo dei blog, Gianni.

PS: A proposito di brava gente, grazie al compare Claudio per il ritrattissimo che ho prontamente adoperato nella colonna a destra 😀

Advertisements

2 thoughts on “State allegri, c’è Gianni!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...