Ilaria Alpi su Lo Spazio Bianco

Vi segnalo che gli amici de Lo Spazio Bianco, ottimo e imprescindibile sito per ogni appassionato di fumetti che voglia definirsi tale, hanno appena pubblicato un’intervista a me e a Francesco, con due tavole di anteprima, su Ilaria Alpi. Ringrazio Davide Occhicone, Alberto Casiraghi, Ettore Gabrielli e tutti i ragazzi de LSB per lo spazio dedicatoci.
Lo trovate a questo link, intanto ecco un estratto in puro equilibrio pessimismo-ottimismo rizziano:

La morte dei protagonisti del volume nella realtà è uno dei tristi “misteri” italiani che sembrano destinati a restare, se non irrisolti, sicuramente impuniti (con buona pace di commissioni parlamentari di inchiesta… ). Quanto, per un giornalista, può essere frustrante (il caso Purgatori per Ustica altro argomento oggetto di un volume “Becco Giallo”- sia di guida… ) iniziare o continuare la propria attività laddove tale impunità sembra essere la normalità in queste vicende?

è frustrante, è avvilente. Indigna e fa arrabbiare. Ma credo che la forza dell’indignazione, che troppo spesso manca a noi italiani, possa essere un’ottima molla per fare ulteriormente pressione, verso la ricerca della verità . Come fanno tanti giornalisti (anche senza diventare star), alcuni politici onesti, tanta gente nel mondo dell’associazionismo. Quando non si può più confidare in questa spinta ottimistica, o si emigra, o si viene fagocitati dal “sistema” servile, annoiato e ipocrita.

Annunci

Un pensiero su “Ilaria Alpi su Lo Spazio Bianco

  1. ottime domande…risposte così così ma le domande…si scherza, grazie per la rapida collaborazione (nonchè concreta e profonda) ed anche, ovviamente, per la segnalazionealla prossimaDavide

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...