Ilaria Alpi alla festa dell’Unità

COMUNICATO STAMPA
ILARIA ALPI
IL FUMETTO IN MOSTRA ALLA FESTA DELL’UNITA’

BOLOGNA – PARCO NORD

24 AGOSTO – 17 SETTEMBRE

Saranno esposte in anteprima alla Festa dell’Unità di Bologna, dal 24 agosto al 17 settembre, le tavole di “Ilaria Alpi, il prezzo della verità”, graphic novel dell’editore trevigiano BeccoGiallo, in uscita a settembre. Il fumetto, scritto da Marco Rizzo e disegnato da Francesco Ripoli, racconta del brutale omicidio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin (che per conto del Tg3 indagavano sui loschi traffici in corso tra Italia e Africa) avvenuto a Mogadiscio il 20 marzo 1994.

Le venti tavole esposte congelano diversi momenti delle ultime settimane di vita di Ilaria e Miran: venti estratti magnificamenti dipinti da Francesco Ripoli, con crudo realismo e appassionata cura del dettaglio, per un percorso che va dalla decisione di Ilaria Alpi di ripartire per la Somalia all’agguato per le strade di Mogadiscio.

E il 15 settembre, in una serata interamente dedicata a Ilaria Alpi, si svolgerà la presentazione ufficiale in anteprima nazionale del fumetto, alla presenza degli autori, dell’editore e di giornalisti quali Roberto Scordova (Tg3) e di Mariangela Gritta Grainer dell’associazione “Ilaria Alpi” ed esperta del caso. Di seguito saranno proiettati spezzoni tratti da: “Nient’altro che la Verità” di Sabrina Giannini (Report) “Veleni di Stato” di Roberto Scardova e Sigfrido Ranucci e “In Somalia” di Francesco Cavalli e Alessandro Rocca.

Il volume, come è nella consueta linea editoriale di BeccoGiallo, è frutto di una ricostruzione di fiction da fonti autentiche, che punta alla denuncia e alla divulgazione. “Come per gli altri casi, questo libro è un indignato grido d’appello – dichiara il direttore editoriale Guido Ostanel – Noi vogliamo sapere chi ha voluto la morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, e perché. È una questione di civiltà”. Il libro inoltre contiene degli approfondimenti a cura di chi Ilaria l’ha conosciuta e di chi ha studiato e seguito la vicenda: dalla giornalista del Tg3 Giovanna Botteri allo studioso Francesco Barilli, passando per l’attrice Giovanna Mezzogiorno.

24 AGOSTO – 17 SETTEMBRE

MOSTRA ESPOSITIVA IN ANTEPRIMA DELLE TAVOLE DEL FUMETTO “ILARIA ALPI”

15 SETTEMBRE 2007

ORE 18. PRESENTAZIONE IN ANTEPRIMA NAZIONALE DEL FUMETTO “ILARIA ALPI”

PRESSO FESTA DELL’UNITA’

BOLOGNA – PARCO NORD

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...